Inonda di vita – Poggese – Concorso di Poesia 2016

Inonda Di Vita – Poggese

Concorso di Poesia 2016

Abbiamo chiesto ai partecipanti di scrivere una poesia, in lingua italiana, per aiutarci con dei versi a promuovere il Dono del Sangue.
Il 13 febbraio 2016 presso la Biblioteca Comunale di Verona si sono svolte le premiazioni per le migliori Poesie del Concorso di Poesia 2016. Il tema del Concorso di Poesia 2016 proposto era basato sulla seguente citazione di Tenzin Gyatso:

“Dona a Chi Ami, Ali per Volare”

Inonda di Vita - Concorso di Poesia 2016
 

 

Poesia di: Nerina Poggese

VINCITORE Sezione SENIOR

 

 

Titolo: “Inonda Di Vita”
per Concorso di Poesia 2016

Tema: “Dona a Chi Ami, Ali per Volare”

 

Soffoca di paure il buio,
gela il respiro dei passi
e cela pensieri di piume
invischiandoli al cuscino,
ghermendo coraggio e forze.
Apre lo sguardo la luce
inonda di vita le vene,
irrompe, tracima,
esplode, solleva.
Volteggia l’anima
in una carezza d’azzurro,
dispiega i sogni
e … vola.

Motivazione espressa dalla giuria

In questa breve lirica, attraverso la scelta di immagini contrastanti buio/luce/etereo, emerge l’intenzione dell’autrice di far riflettere sul significato profondo dell’esistenza e del dono. Le metafore sempre attente, quasi insinuanti, ma significative per l’originalità e la preziosità si distinguono per la capacità di veicolare un messaggio importante sul senso della vita.

Attenzione:

Licenza Creative CommonsInonda Di Vita di Nerina Poggese è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Link univoco dell’opera: https://www.fidasgolosine.it/2016/02/inonda-di-vita-poggese.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://www.fidasgolosine.it/contattaci/.

Concorso di Poesia 2016

Scopri le altre Poesie, gli altri partecipanti, vincitori, menzioni e tutti i dettagli della 6° edizione del Concorso di Poesia organizzato da FIDAS VERONA in collaborazione con il Comune di Verona inserito nella manifestazione Verona in Love. Partecipa al prossimo Concorso con una poesia per aiutarci con dei versi a promuovere il Dono del Sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *