Servizio Civile Nazionale – Firma il rifinanziamento

Convengno Servizio Nazionale - Torno Subito

“Torno subito?”

Appello per il rifinanziamento del Servizio Civile Nazionale

Questa petizione sarà consegnata a:

Capo del Gabinetto
Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione
Segreteria del Ministro
Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione
Capo Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Dipartimento della gioventù
Cons. Paola Paduano
Capo Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – Dipartimento della gioventù
Cons. Paola Paduano

Partecipa alla petizione.

Il CSEV, coordinamento spontaneo degli enti in Servizio Civile, di cui fa parte anche la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, promuove l’appello “Torno subito?” per fare in modo che il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione confermi formalmente i fondi promessi nel 2012 per il finanziamento del Servizio Civile Nazionale.

CSEV e Federazione invitano a:

1) leggere l’appello (riportato anche qui di seguito) e sottoscriverlo:
il tuo nome (o quello del tuo ente) sarà posto in calce alla petizione;
2) invitare tutti i tuoi contatti, in particolare i volontari e gli operatori, a firmare la petizione e condividerla. Ad ogni firma partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale e Integrazione.

Appello

Il Servizio Civile Nazionale ha permesso a migliaia di giovani di vivere un’esperienza positiva di cittadinanza e di apprendimento, ma a causa dei continui tagli è ancora in difficoltà.
Negli ultimi 40 anni dall’istituzione dell’obiezione di coscienza all’attuale legge di Servizio Civile si sono avvicendati circa un milione e trecentomila giovani ma molti di più avrebbero voluto parteciparvi.
Il finanziamento negli ultimi anni si è ridotto di oltre il 50% di quello iniziale e ad oggi, nonostante l’impegno del Ministro Riccardi a garantire almeno il mantenimento del numero di volontari dello scorso anno, non ha ancora avuto risvolti concreti negli atti degli uffici competenti.
I cittadini, soprattutto i più deboli, il patrimonio culturale, artistico e ambientale, il protagonismo dei giovani ne hanno tratto giovamento ed oggi tale opportunità per i giovani e per il Paese resta incerta.
Temiamo che se entro poche settimane non verranno confermati formalmente i finanziamenti integrativi promessi (Conferenza Stampa del Ministro Riccardi del 12/06/2012) verrà inficiata l’attività di molti enti, la speranza di molti giovani e soprattutto il servizio rivolto ai beneficiari dei vari progetti.

Ti ringraziamo per la collaborazione augurandoci di contribuire alla sopravvivenza del Servizio Civile.

Ed ora utilizza i tasti qui sotto per cominciare ad aiutarci a condividere la Petizione!

Giovedì 19 Aprile 2012
“TORNO SUBITO” – Servizio Civile Nazionale: un’esperienza di valore. Quale futuro?
L’evento sarà occasione per discutere sul futuro che attende il Servizio Civile Nazionale e sul valore che esso incarna per la collettività. L’ingresso al convegno è libero e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a condividere le proprie idee in questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *