Catania Manifestazione Nazionale Donatore di Sangue 2022

Catania Manifestazione Nazionale 2022

Come per l’edizione dell’anno 2021 della Manifestazione dei Donatori di Sangue tenutasi ad Aosta, a conclusione del congresso nazionale, si terrà la giornata del donatore e anche per questa 39° Giornata nazionale del donatore di sangue FIDAS abbiamo studiato un programma ad-hoc in collaborazione con la nostra agenzia di viaggi di fiducia: Vertours.

Scarica il Programma: Scarica da qui il programma di Catania Manifestazione Nazionale Donatore di Sangue 2022 – Fidas Golosine in formato .pdf

ACQUISTA online: Segui questo link per Acquistare ora il tuo biglietto per la partecipazione alla Manifestazione del Donatore di Sangue 2022 a Catania !

 

Il Programma di Viaggio

 

1° giorno/venerdì 3 giugno

VERONA /GOLOSINE ore 6:00 partenza in autopullman via autostrada per Tivoli.

In tarda mattinata arrivo a TIVOLI e visita alla magnifica Villa Adriana. La splendida Villa Adriana a Tivoli è uno dei siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List. Costruita per volere dell’imperatore Adriano, si tratta di un complesso abitativo monumentale che ancora oggi mette in scena i fasti dei luoghi del potere dell’antica Roma.

Dopo il pranzo in una buona trattoria locale, ripartenza per Napoli con arrivo nel tardo pomeriggio. Imbarco, cena self service e pernotto durante il trasferimento in traghetto.

 

2° giorno / sabato 4 giugno

PALERMO: Dopo lo sbarco, tempo libero per la prima colazione. Quindi visita della città di Palermo. Bellissima la cattedrale che conserva le tombe dei re normanni e dell’imperatore Federico II, il Palazzo dei Normanni con la preziosa Cappella Palatina, San Giovanni degli Eremiti ecc.

Pranzo in centro e nel pomeriggio trasferimento a Piazza Armerina per la visita della Villa Romana del Casale fiore all’occhiello della cittadina di Piazza Armerina, splendida città d’arte, incastonata nel centro della Sicilia. La Villa, risalente alla fine del IV sec. d.C. e appartenuta a una potente famiglia romana è una magnifica dimora rurale, il cui fascino è dovuto soprattutto agli incantevoli mosaici, considerati i più belli e meglio conservati nel loro genere. Frutto di un lavoro certosino fatto di immagini nitide ed emozionanti, impreziosiscono in modo significativo i resti della fastosa residenza. A fine visita proseguimento per Catania. Cena e pernottamento.

 

3° giorno / domenica 5 giugno

CATANIA: Dopo la prima colazione, mattinata a disposizione per gli incontri programmati per la manifestazione.

Dopo pranzo incontro con la guida per la visita di Catania. Catania, città fondata dai greci nel 729 a.c., ha una storia ricca di eredità culturali di epoca greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva, angioina, aragonese, spagnola che troverete nei suoi bei monumenti. La città di oggi, prevalentemente settecentesca, è il frutto della ricostruzione dopo il forte terremoto del 1693, realizzata nello stile Barocco Siciliano che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.
La visita consentirà di conoscere il Palazzo Biscari, la Fontana dell’Elefante e il Duomo, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio,  il Palazzo dei Chierici  e il Monastero dei Benedettini. Dopo la visita tempo libero per riposarsi. Cena e pernottamento.

 

4° giorno / lunedì 6 giugno

ENNA > TAORMINA: Dopo la prima colazione, partenza alla volta dell’Etna. Situato nella Sicilia orientale, ad un passo dallo stretto di Messina, è il più grande vulcano attivo in Europa. Nel corso dei secoli, le eruzioni hanno modificato i pendii del vulcano, disegnando panorami unici di lava e ghiaccio, oggi protetti da un vasto parco naturale visitabile seguendo tranquilli sentieri naturalistici. L’Etna è diventato patrimonio Unesco nel 2013.
Grazie a speciali mezzi fuoristrada si possono raggiungere le zone sommitali del vulcano più alto d’Europa. All’arrivo gli speciali mezzi fuoristrada, condotti da autisti esperti, procedono la salita fino alle quote consentite dalle autorità competenti. Arrivati in vetta ci si ritrova davanti a uno scenario di incomparabile bellezza sospeso sul mare.  Da qui è possibile ammirare l’imponente cratere centrale e le colate laviche, storiche e recenti.

L’escursione può proseguire con le guide dell’Etna che, rispettando le normative in vigore, accompagnano i turisti nei luoghi dove affiora la vitalità del vulcano. Dopo il pranzo in agriturismo locale, il pomeriggio sarà dedicato alla visita di Taormina. Visita della perla della Sicilia, la cui bellezza è conosciuta in tutto il mondo. Si ammireranno il suggestivo Teatro Greco-Romano, l’antica Cattedrale, il Palazzo Corvaja, l ‘ex Chiesa di San Francesco di Paola e la Piazza IX Aprile da dove si gode di un panorama mozzafiato. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

 

5° giorno / martedì 7 giugno

CALTAGIRONE > PALAZZOLO ACREIDE > SIRACUSA: Dopo la colazione partenza per Il pranzo sarà a Caltagirone, città inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. Visita della Scalinata Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate decorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato; il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico; la Villa Comunale.

Dopo pranzo e sulla strada per Siracusa ci fermeremo a Palazzolo Acreide. Incastonata nello splendido scenario dei monti Iblei, nell’entroterra siracusano, la pittoresca cittadina si apre al viaggiatore come uno scrigno di tesori da scoprire e un crocevia di civiltà che si caratterizza per la singolarità della sua struttura urbana, ricca di testimonianze di epoche diverse. Inserito tra Borghi più Belli d’Italia questo straordinario luogo ricco di storia fa vivere tutta la suggestione di un sito antico ben integrato con le architetture più recenti.

Nel tardo pomeriggio arrivo a Siracusa. Siracusa, città che nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell’isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Cena e pernottamento.

 

6° giorno / mercoledì 8 giugno

NOTO > RAGUSA > MODICA: Dopo colazione partenza per Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. Trasferimento quindi per Ragusa e pranzo.

Visita di Ragusa Ibla e Ragusa alta, che compongono insieme una delle più originali città d’arte della Sicilia Orientale. A Ragusa Ibla cuore antico di Ragusa, gioiello tardobarocco fatto di scorci suggestivi e incantevoli viuzze, rinato sulla struttura dell’originario borgo medievale, spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. A Ragusa Alta, la città moderna, costruita ex novo sulla vicina spianata del Patro, si visiterà il Duomo di San Giovanni e dall’esterno guardando Palazzo Zacco e Bertini, la Chiesa del Collegio, il palazzo sede del vescovado (ex Palazzo Schiminà).

Proseguimento per Modica altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita del Palazzo San Domenico, Santa Maria, la casa di Salvatore Quasimodo, il Duomo di San Pietro, si attraverserà il quartiere rupeste dello Sbalzo e il quartiere ‘corpo di terra’. Per finire visita di San Giorgio. Sosta presso una nota pasticceria per la degustazione del famoso cioccolato di Modica. Rientro quindi in hotel. Cena e pernottamento.

 

7° giorno / giovedì 9 giugno

SIRACUSA > ENNA > PALERMO > PALERMO: Dopo colazione, piccolo trasferimento per il Parco Archeologico della Neapolis. Situato nella parte nord-occidentale della città moderna è uno straordinario palinsesto della storia dell’antica Siracusa. Frutto di una lunga e difficile opera di salvaguardia negli anni Cinquanta, racchiude non soltanto la parte più monumentale della città, ma anche una densa serie di testimonianze di varie epoche, dall’età protostorica a quella tardoantica e bizantina: un museo a cielo aperto. A fine vista proseguimento per Enna per il pranzo.

Nel primo pomeriggio, trasferimento per Cefalù. Breve passeggiata e tempo libero per lo shopping prima del trasferimento per Palermo e l’imbarco sul traghetto per Napoli.

 

8° giorno / venerdì 10 giugno

NAPOLI > ORVIETO > VERONA: Arrivo in mattinata al porto di Napoli. Dopo una sosta per la colazione, partenza per Orvieto.

Dopo pranzo visita della splendida città con un patrimonio storico ed artistico, per certi aspetti, unico in Umbria nel suo genere. Una città “museo” che ha vissuto diverse epoche storiche, alcune delle quali da grande protagonista: in particolare in epoca etrusca e medievale rappresentando un centro di notevole importanza storico e culturale di tutta l’Italia. Una città d’arte con quasi tremila anni di storia che saprà conquistare ed affascinare, nota principalmente per il suo incantevole Duomo (la cattedrale di Santa Maria Assunta) e per il celebre pozzo di San Patrizio, nel quale è possibile immergersi, scendendo nelle viscere della terra. In realtà la città ha tanto da offrire e sono ottimamente conservati numerosi palazzi storici.

Proseguimento per Verona con arrivo in serata.

 

ACQUISTA ORA online

La Quota

Il costo è di €1440 a persona *vedi punti sotto

Scarica da qui il programma di Catania Manifestazione Nazionale Donatore di Sangue 2022 – Fidas Golosine in formato .pdf

ACQUISTA online: Segui questo link per Acquistare ora il tuo biglietto per la partecipazione alla Manifestazione del Donatore di Sangue 2022 a Catania !

  1. SCONTO 40€ a persona, prenotazioni entro il 20/05/2021
  2. Assicurazione Annullamento Viaggio* 30€ a persona; sottoscrivibile al momento dell’iscrizione o almeno 75 giorni prima della partenza.
  3. Supplemento camera singola € 240,00
  4. E’ richiesto un acconto al momento della prenotazione di € 440,00
  5. il saldo delle prenotazioni è regolarizzato entro il 20/05/2022
  6. Salvo raggiungimento della Base minima di 40 partecipanti.
  7. La prenotazione è da intendersi fino ad esaurimento posti ed il pagamento sottintendono l’accettazione da parte degli utenti dei Termini, delle Condizioni e delle modalità del Trattamento dei Dati personali da parte di FIDAS Verona, la sezione delle Golosine e l’agenzia come indicato nei documenti allegati o disponibili nei rispettivi siti web, che l’utente dichiara di aver letto e compreso la versione integrale oltreché autorizzare il trattamento dei propri dati personali ai fini delle prenotazioni dei servizi secondo la Privacy Policy ed il D.lgs 196/03 ed il GDPR (Regolamento UE 2016/679) con le sue successive modifiche ed integrazioni.

LA QUOTA Include:

  • Viaggio in Pullman GT, pedaggi, parcheggi e ZTL, autista.
  • Sistemazione in hotel di categoria 3 stelle in camere doppie/matrimoniali e la Tassa di Soggiorno
  • Passaggio marittimo Napoli – Palermo a/r (cabine doppie interne con servizi, no colazione);
  • Ingressi ed il servizio di guida per tutte le visite previste
  • Escursione con mezzi 4×4 sull’Etna
  • Assicurazione organizzativa, sanitaria, bagaglio, rimpatrio sanitario. Fondo di garanzia.

LA QUOTA non COMPRENDE:

  • Tassa di soggiorno;
  • quanto non specificato.

Scarica il Programma e ricevi informazioni!

Contattaci per avere maggiori informazioni o scarica da qui il programma Catania Manifestazione Nazionale Donatore di Sangue 2022 – Fidas Golosine in formato .pdf

ACQUISTA online: Segui questo link per Acquistare ora il tuo biglietto per la partecipazione alla Manifestazione del Donatore di Sangue 2022 a Catania !


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *