Concorso di Poesia 2022 – Dona l’amore che scorre in te

concorso poesia verona

Concorso di Poesia 2022

Per il 11 anniversario del Concorso di Poesia, quest’anno il tema proposto è basato su:

Dona l’amore che scorre in te

Fidas Golosine - Concorso di Poesia 2017
Fidas Golosine – Concorso di Poesia

La FIDAS VERONA con il patrocinio del Comune di Verona inserito nella manifestazione Verona in Love, organizza la 11° edizione del Concorso di Poesia 2022. Partecipa con una poesia per aiutarci con dei versi a promuovere il Dono del Sangue.

Quest’anno il tema proposto è basato sulla seguente citazione:

Dona l’amore che scorre in te

 

Leggi il Regolamento nella sezione sottostante, quando sei pronto scarica il documento PDF.


 

 

“La Carezza di un verso” – edizione 2022

Nell’edizione 2022 del Concorso di Poesia, si sono confrontati quaranta poetesse e poeti da tutta Italia.

In modi unici e diversi hanno presentato le loro poesie basate sul tema “Dona l’amore che scorre in te”. Questo infatti è il tema su cui si sono cimentati i partecipanti del concorso di poesia “La carezza di un verso”, riproposto dopo un’anno di sospensione dovuta alla pandemia da Covid-19 e promosso da Fidas Verona in collaborazione con il Comune scaligero, all’interno dell’evento Verona in Love.

Tra le città più partecipative nominiamo Verona e provincia, Vicenza, Venezia, Belluno, Milano, Brescia, Torino, Prato, Fermo, Forlì, Frosinone e Reggio Calabria.

Durante la mattinata di venerdì 11 febbraio 2022, sono stati ufficializzati i nomi dei diversi vincitori nelle categorie previste. Le premiazioni sono avvenute nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, alla presenza del consigliere comunale Rosario Russo e davanti a una platea di oltre 35 persone ma nel rispetto alle norme anti-contagio.

Secondo il giudizio della giuria – del tutto rinnovata da quest’anno e composta da Sara Dario, Lara Sangermano, Santa Daniela, Morris Pantò e Antonio Di Giulio – sono state due veronesi, che si sono aggiudicate i premi delle due categorie (under 30 e over 30).

Gabriella Garonzi, di San Giovanni Lupatoto, ha vinto con “Rosso d’amore”, mentre Chiara Piubelli, 19enne di Caldiero – collegatasi in videochiamata dall’Umbria, dove studia Medicina – si è aggiudicata il premio per la categoria under 30, col componimento “Poesia del donatore”.
Menzioni speciali sono andate a Franco Bonatti, Mario Bissoli, Bruna Meneghello e Davide Zambelli; tutti i partecipanti sono stati riconosciuti con un attestato di partecipazione.

Un plauso particolare è andato ai ragazzi del catechismo della parrocchia di San Martino Buon Albergo; a rappresentarli c’erano il parroco don Matteo Simonelli e una delle catechiste coinvolte, Morena Lughezzani. Di San Martino anche la piĂą giovane in gara: Maria Giulia Rucco, di soli 9 anni.

«In questa 11a edizione del concorso è stato davvero difficile decretare le poesie più belle, il livello è risultato essere davvero molto alto; siamo felici che questo appuntamento si sia consolidato negli anni, continuando ad attrarre poeti e amici che con i loro versi contribuiscono a promuovere il dono del sangue da tutta Italia», sottolinea Rolando Imperato, coordinatore del concorso e presidente della sezione Golosine di Fidas Verona.

«oggi, Amore fa rima con dono – evidenzia la presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli –. Ogni giorno migliaia di persone negli ospedali aspettano sangue e plasma: possono riceverlo solo grazie a un atto di generosità, anonimo e gratuito. Le stupende parole racchiuse in queste poesie ci aiutano a ricordare quanto questo gesto sia prezioso».

– 1° classificato categoria UNDER 30
Poesia del donatore – Chiara Piubelli

– 1° classificato categoria OVER 30
Rosso d’amore – Gabriella Garonzi

– Menzione speciale
Fuoco – Franco Bonatti 

– Menzione speciale
RitornerĂ  la luce – Mario Bissoli

– Menzione speciale
Goccia di rugiada – Bruna Meneghello

– Menzione speciale
Dona l’amore che scorre in te – Davide Zambelli

 

Parlano di noi

Telenuovo: https://tgverona.telenuovo.it/

VeronaNetwork: https://pantheon.veronanetwork.it/

Dona l'amore che scorre in te L'Arena del 15/02/2022
L’Arena del 15/02/2022
Concorso di Poesia 2022 Il giornale L'Arena del 15/02/2022
Il giornale L’Arena del 15/02/2022 parla del Concorso di Poesia 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *