Concorso di Poesia 2013 – L’amore è Donarsi … Donare Sangue è…

Concorso di Poesia Fidas VERONA Golosine

Le sezioni di FIDAS VERONA CENTRO in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del comune di Verona e Verona in Love del Consorzio Verona Tuttintorno, hanno organizzato la 3° edizione del Concorso di Poesia come promosso su città di Verona. A questo speciale evento turistico è stato dedicato un articolo sul giornale locale, L’Arena di Verona.

I concorrenti hanno Partecipato con una poesia in lingua italiana per aiutarci con dei versi a promuovere il Dono del Sangue.

CAREZZE IN VERSI

Il concorso di Poesia 2013

Concorso di Poesia Fidas 2013
Concorso di Poesia Fidas 2013

Amore, si sa, è anche donarsi. O, meglio, donare sangue. E’ lo slogan che Fidas Verona ha scelto per la 3° edizione del Concorso di Poesia «La carezza di un verso», le cui premiazioni si sono svolte ieri, sabato 16 febbraio 2013, nella sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona.

Oltre 50 i componimenti ricevuti, quasi il doppio dello scorso anno, e una novità: la sezione «Scuole», oltre a quelle under e over 30. «Abbiamo voluto in questo modo lanciare ancora più direttamente un messaggio ai giovani», spiegano il presidente onorario Silvano Salvagno e il presidente della sezione Verona Centro Rolando Imperato, che ha sottolineato come i giovani donatori, quelli con meno di 30 anni, siano già un buon 28 per cento. «Ma dobbiamo crescere ancora per garantire il ricambio».

Cosa significa, quindi, donare sangue?

«Donare sangue è colore», scrivono nell’incipit della loro poesia i ragazzi della scuola media di Bosco Chiesanuova, vincitori nella loro sezione. «Goccia dopo goccia, energia pura», aggiunge il vincitore della categoria under 30 Daniele Moresco di Torri di Quartesolo (Vicenza). «Ogni goccia va avanti all’infinito, staffetta di speranza», sottolinea Lucia Masotto, di Verona, che ha meritato il primo posto negli over 30, ex aequo con Walter Luciano Ferrari di Brescia: «Come grazia felice ti dona un soffio di vita», scrive lui, «che un’onda di cielo appoggia sulla sabbia del nostro cuore».

Le Foto del Concorso di Poesia 2013!
[nggallery id=1]

Leggi anche:

Come diventare Donatore
Come avviene la Donazione
Criteri di Esclusione
Requisiti per la Donazione del Sangue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *